La Nostra Storia

La Delizia è una storia di passione e tenacia, un percorso d’amore non ancora finito tra l’arte del dolce e lo Chef pasticcere Piero D.

Nato ad Accettura nel 1970, Piero ha aperto la sua prima piccola pasticceria a soli 23 anni, ma già a tredici lavorava come apprendista alla General Dolce di Potenza. Dopo un periodo di studio alla ’Scuola Arte Bianca’ di Torino, l’idea di una pasticceria innovativa ha da sempre rappresentato il chiodo fisso del giovane Piero. Una passione che presto si trasforma in una continua ricerca della perfetta alchimia del moderno con la tradizione lucana.

Da allora, l’arte dolciaria de LaDelizia non si è più fermata, mai fine se stessa ma sempre proiettata ad una lettura attenta della città e dei suoi folli movimenti urbanistici. Proprio l’intuizione di una trasformazione in atto ha portato Piero e LaDelizia ha cambiare con un secondo punto di laboratorio e vendita (2008), a Isca del Pioppo, allora, ancora inglobata in via del Gallitello.

Poi tre anni fa è arrivata l’ennesima sfida: il primo laboratorio di pasticceria e gelateria esclusivamente senza glutine. Ancora un posto nuovo e un’idea arrivata per caso, quando, un bimbo intollerante scoppiò in lacrime alla vista di tutti quei dolci alla vetrina. Dopo quell’episodio Piero si ripromise di aprire un punto vendita interamente dedicato alla pasticceria senza glutine.

Un pioniere nel campo e un orgoglio per il territorio, La Delizia è diventata presto un unicum per Potenza, un punto di riferimento per tutta la comunità dei celiaci che ora hanno un’intera pasticceria, con ampia scelta di pizza e pani, dove è tutto rigorosamente senza glutine.

Il gusto per l’arte bianca non è mai finito e LaDelizia resta una scelta di intenso e delicato piacere estetico e di gusto.